Bandi

Bandi

Data: 18/04/2012

Nuovi Bandi Fonter

Il fondo paritetico FONTER (Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la Formazione Continua per le imprese del Terziario) ha appena pubblicato tre avvisi per il finanziamento di offerta formativa a domanda individuale.

Gli Avvisi sono destinati ai lavoratori/trici dipendenti da aziende aderenti a FON.TER ed operanti nei Settori Commercio-Servizi, Turismo, Socio-Sanitario ed Altri Settori Economici.

Le attività a cui è destinato il finanziamento sono:

-          Piani Formativi Individuali a Domanda Libera,

-          Seminari Formativi - Informativi e di Approfondimento,

-          Kit Formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, finalizzati allo sviluppo professionale dei lavoratori/trici.

Per la validità della richiesta di finanziamento da parte delle aziende è necessaria l'adesione da parte delle stesse ad accordi quadro regionali sottoscritti dalle categorie di riferimento per i relativi CCNL.

Gli accordi quadro, da sottoscrivere con i sindacati regionali, servono ad orientare le formazione secondo esigenze territoriali e ad attivare un processo di condivisione dei percorsi formativi, che troverà riscontro nella fase di realizzazione attraverso la comunicazione preventiva dell'attivazione dei corsi alle strutture sindacali aziendali e territoriali.

Per le aziende che fanno riferimento a contratti per i quali non saranno realizzati accordi quadro a livello regionale, le stesse procederanno con la realizzazione di accordi aziendali con le RSU/RSA o con le OOSS dei livelli territoriali corrispondenti.

Il testo degli avvisi è presente sul sito di Fonter (www.fonter.it).

Fonte: Ebiter Lazio