Conciliazione e arbitrato

Tentativo di conciliazione

L’Ebit Ter offre agli associati assistenza sindacale per:

Conciliazioni individuali di lavoro.

Una controversia di lavoro rappresenta un contrasto che sorge tra un prestatore di lavoro ed un datore di lavoro in merito ad alcuni aspetti peculiari del rapporto di lavoro intercorrente o già cessato.

L’oggetto sul quale è possibile che vi sia disaccordo tra le parti può riguardare sia aspetti economici, sia aspetti normativi.

La conciliazione di lavoro ha ad oggetto tutte le controversie in materia di lavoro subordinato, di agenzia e rappresentanza, nonché degli altri rapporti di lavoro che comportino una prestazione di opera coordinata e continuativa, la c.d. parasubordinazione.

Relativamente alle controversie individuali la legge prevede il tentativo obbligatorio di conciliazione extragiudiziale, configurandolo come condizione di procedibilità dell’eventuale domanda giudiziaria allo scopo di deflazionare i carichi di lavoro degli organi giudicanti. Ciò vuol dire che l’azione giudiziaria deve essere necessariamente preceduta dal tentativo di conciliazione in quanto tale mancato preventivo svolgimento comporta la sospensione del giudizio e l’assegnazione di un termine alle parti per il relativo espletamento.