News

News

Data: 06/12/2011

EBI TER LAZIO: una realtà di servizio tra imprese e lavoratori

Si è svolto oggi presso la sede di EBITER LAZIO (Ente Bilaterale Regionale del Terziario Distribuzione e Servizi del Lazio )- Via Messina 19 -  un seminario sulle politiche lavoro  ed i servizi attivati.
L’EBITER costituito da Confesercenti regionale Lazio e le organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL,FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL rappresenta, come dichiarato dal Presidente Cosimo Peduto all’apertura dei lavori, una realtà che delinea nelle linee di intervento 2012 – 2014, la volontà dell’ente di  porsi con un ruolo “partecipativo“ rispetto alla regolamentazione dei rapporti di lavoro, consentendo un radicamento delle relazioni industriali e sviluppando politiche di sostegno sia per le imprese che per i lavoratori .

Il Prof. Nevio Bianchi, esperto di settore, ha illustrato il lungo iter normativo che ha portato alla costituzione degli enti bilaterali al fine di comprendere i limiti e le opportunità legislative poste all’attuazione dell’operatività degli enti bilaterali. 
Il Responsabile INPS Lazio Vincenzo Tedesco, si è soffermato, nel suo intervento, sul ruolo svolto dall’INPS nel processo di riorganizzazione dei servizi rivolti alle PMI ed ai lavoratori e le possibili linee di integrazione con i  nuovi servizi offerti dall’EBITER.

Nella partecipata discussione, il Vice-Presidente  Vittorio Pezzotta, ha sottolineato che il seminario di oggi rappresenta un nuovo passo per  una sempre maggiore condivisione  di intenti fra imprese e lavoratori e verso una nuova cultura del lavoro e delle relazioni sindacali orientate al “buon lavoro per tutti” . Da questo punto di vista la bilateralità è una occasione, un nuovo strumento di crescita per fornire risposte in particolare in questo momento con strumenti e servizi quali: sostegno al reddito per lavoratori ed imprese, servizi di conciliazione, convenzioni, formazione permanente e continua, sanità integrativa .

Il tema dell’applicazione del contratto di apprendistato  e delle proposte normative in approvazione è stato discusso con il contributo della Responsabile politiche del lavoro della Confesercenti nazionale Elvira Massimiano, e si è evidenziato come le imprese e le aziende pongano particolare attenzione a questa forma contrattuale anche in considerazione delle  difficoltà economiche, per i giovani e le aziende come possibile risposta ad un inserimento nei contesti lavorativi .
Per tutte le informazioni sui servizi ed opportunità offerte dall’EBITER e sulle modalità di iscrizione è attivo il sito  www.ebiterlazio.it


File Allegato: IMG_1420.JPG

Fonte: Ufficio stampa